Minturno – Portale Impresainungiorno.gov.it, aspetti applicativi-operativi connessi ad alcune attività economiche

Semplificazione e sburocratizzazione delle procedure, questo il focus che ho trattato confrontandomi oggi con professionisti e amministratori locali a Minturno, in occasione dell’iniziativa promossa da Confcommercio Minturno volta ad illustrare le novità e gli sviluppi del Portale “IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT”
La Camera di Commercio Frosinone Latina e l’intero sistema camerale sono da anni impegnati nell’organizzazione e nell’implementazione della piattaforma telematica per la gestione degli Sportelli unici per le attività produttive (SUAP), sportello che costituisce l’unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi. Attualmente, a livello nazionale, è in uso in 4.072 Comuni su 7903, pari al 51,5%.
Come Ente camerale siamo al fianco delle imprese e dei professionisti con numerosi strumenti a loro disposizione. Investiamo sulle Amministrazioni comunali virtuose per sostenere il tessuto economico dei territori; penso anche ai due bandi licenziati nei giorni scorsi per una dotazione finanziaria di 800.000 euro. In un’ottica di sviluppo, la CCIAA Frosinone Latina, al fine di favorire la telematizzazione e la semplificazione dei processi amministrativi, con contestuale snellimento burocratico, fornisce la piattaforma gratuitamente a 32/33 Comuni della provincia di Latina e a 55/91 Comuni della provincia di Frosinone.
Nel 2022, sono state trattate telematicamente dalla piattaforma SUAP 10.468 pratiche telematiche per la provincia di Latina e 4.748 per la provincia di Frosinone. Mentre nel primo semestre del 2023 sono state trattate 8.841 pratiche per Latina e 2.929 per Frosinone. Diversi fattori stanno determinando questo grande risultato. Parliamo di una best practice di semplificazione amministrativa che consente alle imprese e ai professionisti di ridurre la quantità di adempimenti cartacei e i tempi previsti per l’avvio e la gestione di un’impresa. Ad avvantaggiarsi dello Sportello unico telematico, completamente digitalizzato, sono, quindi, soprattutto le imprese e i professionisti ed oggi abbiamo potuto constatare con soddisfazione, dalla testimonianza dei diretti interessati, come questo strumento funzioni ed anche bene.

Commenta per Primo Questo Articolo

Inserisci una Risposta

Il tuo Indirizzo Mail non verrà pubblicato.


*