Vertice in Comune tra il Sindaco Cosmo Mitrano, il Presidente di Confcommercio Lazio Sud Giovanni Acampora, il Direttore Generale di Confcommercio Lazio Sud Salvatore Di Cecca, il Presidente dell’Ascom di Gaeta Lucia Vagnati, il vice Presidente Salvatore Valente e l’Assessore Italo Taglialatela. L’incontro è servito a tracciare un bilancio sulla chiusura al traffico del quartiere “S. Erasmo” nel mese di aprile. Una ZTL che, su indicazione dell’Amministrazione comunale, da quest’anno è stata estesa anche al di fuori dei mesi estivi.
“Si è conclusa la prima fase di sperimentazione – ha commentato il Sindaco Mitrano – al termine della quale abbiamo acquisito importanti indicazioni”. “Il mese di aprile – aggiunge il primo cittadino – è servito a regolamentare il transito e la sosta dei veicoli nel Centro Storico S. Erasmo ed attraverso un osservatorio permanente sulla ZTL abbiamo deciso di ottimizzare ulteriormente il servizio a beneficio delle famiglie e turisti”. “Proseguiamo con impegno un lavoro corale, frutto della concertazione e condivisione, che tiene conto delle esigenze di chi vive quotidianamente lo storico quartiere e di chi ha il piacere di frequentarlo come turista”. “Un risultato finalizzato a tutelare e valorizzare il quartiere di S. Erasmo rendendolo sempre più fruibile attraverso una mobilità sostenibile”.
“Ringrazio per la fattiva collaborazione – conclude Mitrano – il Presidente Acampora e l’Ascom di Gaeta per averci fornito spunti su cui lavorare assieme per costruire una base condivisa, perché è interesse prioritario accogliere al meglio visitatori e turisti, evitando il traffico disordinato e le invasioni di auto, che penalizzano le bellezze e la vivibilità del centro storico”.
Nei mesi di aprile, maggio, ottobre, novembre e dicembre, la limitazione del traffico nel quartiere di “S. Erasmo”, il venerdì prevede quindi i seguenti orari: dalle 23 alle 5 del mattino.
Nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, la ZTL il venerdì ha invece i seguenti orari: 21.30 alle 5 del mattino.
Un’altra importante novità per i mesi di aprile, maggio, ottobre, novembre e dicembre, la possibilità di poter usufruire gratuitamente il sabato dalle 20.30 a conclusione delle corse, delle navette che collegano il centro urbano al quartiere medievale. Decisioni ampiamente condivise dalla Confcommercio Lazio Sud ed Ascom Gaeta.
“Ringrazio il Sindaco Mitrano – afferma il Presidente Giovanni Acampora – perché quando si ragiona attorno ad un tavolo qualificato si giunge a conclusioni concrete e come in questa circostanza, andando a salvaguardare una visione complessiva”. “Gaeta – aggiunge il Presidente della Confcommercio Lazio Sud – grazie ad una mobilità sostenibile, è una città sempre più green attenta agli interessi legittimi di residenti ed imprese”.
“Una fattiva collaborazione – commenta l’Assessore alla polizia municipale Italo Taglialatela – che consente di apportare delle migliorie, fermo restando che qualora ce ne fosse bisogno nelle ore di criticità, in particolare durante i giorni festivi, si provvederà ad una chiusura flessibile del centro storico per evitare il congestionamento del quartiere”. ” Un piano ZTL – conclude Taglialatela – che intende valorizzare al meglio Gaeta quale meta turistica sempre più apprezzata anche al di fuori dei confini nazionali”.
Dopo il mese di aprile che è servito a comprendere meglio i punti di forza e le criticità del piano adottato, si procede sul percorso indicato frutto di scelte oculate e ragionate.
Il Presidente dell’Ascom Gaeta Lucia Vagnati ribadisce infine l’importanza del confronto e della condivisione. “E’ opportuno lavorare in sinergia e tutti devono sentirsi tutelati, ospiti e residenti, da un Piano ZTL che valorizza Gaeta quale meta turistica”.
Inserisci una Risposta