LATINA-MERCATO DEL MARTEDI IN ZONA R6, IERI L’INCONTRO TRA FIVA CONFCOMMERCIO LAZIO SUD E L’ASSESSORE COSTANTI

Si è svolto ieri l’atteso incontro – di FIVA Confcommercio Lazio sud con l’Assessore alle Attività Produttive Felice Costanti – sulla delicatissima situazione che verte ormai da anni nell’area R6 dove si svolge il mercato settimanale del Martedì.

Sin da subito la presa d’atto delle criticità e delle condizioni malsane di un Mercato che, per contro, dovrebbe rappresentare il fiore all’occhiello del Comune, l’Assessore Costanti, consapevole della situazione ha manifestato la sua determinazione nel voler cercare una soluzione che, almeno nell’immediato possa garantire una vivibilità del Mercato. Nel corso del suo intervento il Presidente FIVA Lazio Sud Roberto Delle Fontane ha dichiarato, infatti: “conosco e frequento il mercato del martedì sin da bambino e vederlo oggi così degradato mi rattrista enormemente ed è per questo che c’è bisogno che l’Amministrazione dia un segnale agli operatori e ai cittadini iniziando una serie di interventi di riqualificazione”. Tuttavia, prosegue Delle Fontane, siamo consapevoli delle difficoltà nell’attuare, in tempi stretti, opere significative per riqualificare l’area ma lo sforzo deve essere fatto per cercare di trovare una soluzione a problematiche che rischiano, nel lungo periodo, di alimentare un clima di tensione con probabili ripercussioni sull’ordine pubblico.

Le proposte avanzate dall’Associazione sono : il ripristino dei cancelli, il posizionamento di un vigile all’ingresso del Mercato che coordini e controlli le autorizzazioni degli operatori nel momento di accesso all’area, nonché della corretta occupazione del posteggio assegnato, ripristino di porte in ferro ai bagni e lo sgombero dei numerosi abusivi che occupano il marciapiede antistante l’area mercatale trovando una soluzione, per quanto possibile, ai gravi problemi di viabilità.

L’Assessore Costanti ha preso nota delle proposte e ha ribadito la sua volontà  nel porre in essere gli interventi necessari a ristabilire quantomeno le minime condizioni igienico sanitarie in tutta l’area mercatale.

La FIVA Confcommercio Lazio Sud, in coordinamento con le Ascom Territoriali del sud pontino, sta portando avanti iniziative a sostegno degli operatori nei mercati attraverso un confronto con le Amministrazioni, avanzando diverse proposte che rendano i mercati più accoglienti, ordinati e sicuri per farli tornare ad essere dei luoghi di socialità e condivisione in cui le famiglie possano andare in tutta sicurezza.