In attesa del bando della Regione Lazio per il rilancio e la valorizzazione dei Centri Commerciali Naturali si creano sinergie progettuali ed operative: un incontro operativo e propedeutico tra l’Amministrazione Comunale, Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Latina, Iscom Group, l’Ascom Territoriale di Formia e il CCN

In previsione della pubblicazione del Bando della Regione Lazio per il rilancio e la valorizzazione dei CCN e delle Reti di Impresa, sul territorio si lavora, in modo capillare e puntuale, per creare e consolidare sinergie operative e progettuali per cogliere al meglio le opportunità che l’iniziativa regionale offrirà.
Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Latina con la sua struttura di servizio – il CAT Confcommercio Latina – si stanno facendo promotori di iniziative di sinergie sulle aree strategiche come il Comune di Formia .
E’ per questo che stamattina presso la Casa Comunale di Formia si è svolto un incontro operativo e di programmazione molto importante tra il Sindaco di Formia Sandro Bartolomeo, l’Assessore alle AA.PP Giovanni Costa , l’Assessore al Turismo e Lavori Pubblici Eleonora Zangrillo, il Presidente di Confcommercio provincia di Latina, con il Presidente dell’Ascom Territoriale di Formia Giovanni Orlandi e al Direttore Generale Confcommercio Salvatore Di Cecca, il Direttore Generale di Iscom Group Ivano Ruscelli e il Vice Presidente del CCN di Formia Sossio Guarino.
Il CCN di Formia è stato scelto come esperienza modello, best pratice ,all’interno del Progetto di ricerca/azione “Valorizzazione dei CCN e delle Reti d’Impresa di prossimità”, di cui ISCOM GROUP è capofila e CAT Confcommercio Latina è partner, un progetto che vuole analizzare le esperienze più valide di CCN realizzate e valutare le potenzialità delle città coinvolte a livello provinciale.
Formia è stata posta al centro dell’attenzione per la grande potenzialità della città in se stessa e per il lavoro fatto dal CCN , in questi anni.
Temi dell’incontro sono stati:
• La strategicità dei CCN e delle Reti d’Impresa per il rilancio dei Centri storici e dei sistemi imprenditoriali che in essi operano
• Il ruolo centrale ed imprescindibile delle Amministrazioni Comunali e delle Reti d’Impresa, create dall’Associazione di Categoria di riferimento come Confcommercio per l’efficacia e l’impatto dei CCN;
• La necessità di accelerare, attraverso un impegno di tutti gli attori locali del processo presso la Regione Lazio, l’uscita del Bando
• La condivisione di un rafforzato modello di progettazione, programmazione e governance del CCN tra Amministrazione Comunale e Confcommercio e l’Ascom Territoriale e il CCN Le Due Torri per il rilancio e la valorizzazione delle bellezze e delle potenzialità di Formia
Il Sindaco Bartolomeo e gli Assessori presenti hanno ribadito la soddisfazione per la centralità di Formia, nell’ambito dell’importante progetto guidato da ISCOM GRUOP, importante società di ricerca a livello nazionale ed europeo, e ha ringraziato il Dott. Ruscelli per la presenza e l’attenzione; hanno, inoltre, sottolineato la volontà di collaborazione con la Confcommercio provinciale, l’Ascom Territoriale e il CCN, grazie alla nuova governace.
Il Dott. Ruscelli ha espresso il suo interesse per una realtà variegata come la città di Formia e per il lavoro già realizzato dal CCN e dalle sue idee di sviluppo.
Il Presidente Confcommercio provincia di Latina Giovanni Acampora e il Presidente dell’Ascom di Formia Giovanni Orlandi, insieme al Vice Presidente del CCN Guarino hanno ribadito la volontà di operare in sinergia con l’Amministrazione Comunale per cogliere tutte le opportunità per mettere campo progettuali ed operative sul tema.
Alla riunione era presente anche lo staff tecnico di CAT Confcommercio che sta dando il supporto al Progetto guidato da ISCOM GROUP e che sarà a disposizione dal punto di vista progettuale ed operativo, dal momento dell’uscita del Bando.
L’incontro si è concluso con l’impegno preciso di costituire a breve un tavolo di lavoro e progettuale.

Commenta per Primo Questo Articolo

Inserisci una Risposta

Il tuo Indirizzo Mail non verrà pubblicato.


*