L’impegno di Confcommercio per un turismo sostenibile. In prima linea con progetti come Imprendigreen e Sentinelle del Mare
“Con questo importante incontro dedicato al turismo e alla sostenibilità, vogliamo sottolineare quanto sia fondamentale riflettere sulle questioni sollevate, al fine di comprendere appieno come possiamo affrontare le sfide future e cogliere le opportunità che questo settore in continua evoluzione ci presenta. Siamo consapevoli delle difficoltà che ci attendono, ma sappiamo anche che vi sono prospettive propizie che non possiamo permetterci di trascurare. Oggi più che mai, il settore turismo ha ben chiaro che la sostenibilità è una chiave di svolta per il futuro. Ne sono convinti anche i visitatori, sempre più attenti all’ambiente e gli operatori turistici che adottano pratiche sempre più ecologiche e green”, Così Giovanni Acampora, Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio e Lazio Sud, Componente Giunta Confcommercio-Imprese per l’Italia Incaricato per la Transizione Ecologica e la Sostenibilità, Presidente Camera di Commercio Frosinone Latina, Si.Camera e Assonautica Italiana, nel corso del convegno ‘Turismo obiettivo 2035: momento della verità e nuove sfide – clima, migrazioni e strategie di adattamento’.
Un appuntamento tenutosi presso la Main Arena della Fiera di Rimini e organizzato da Confturismo per il quale Acampora ha voluto ringraziare il Responsabile settore Turismo di Confcommercio – Imprese per l’Italia Dott. Alberto Corti e il Responsabile del settore Ambiente ed Utilities di Confcommercio-Imprese per l’Italia Dott. Pierpaolo Maschiocchi.
Ad aprire i lavori Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia che ha sottolineato i risultati ottenuti grazie alle progettualità messe in campo da Confcommercio quali Imprendigreen e Sentinelle del Mare. Risultati pienamente condivisi da Acampora che, nell’esprimere la sua personale gratitudine al Presidente Sangalli, per essere sempre in prima linea sui temi della sostenibilità e sulle strategie da adottare, ha evidenziato: “Parliamo di una vera e propria rivoluzione culturale, che vede le imprese protagoniste, volta a proteggere le ricchezze naturali che rendono unico il nostro Paese. Quelle stesse imprese oggi hanno ben compreso che la tutela dell’ambiente non è solo un dovere, ma anche un’opportunità, un’occasione utile a produrre investimento, qualcosa che possa creare valore a lungo termine e rafforzare l’economia”.
“Qui, al TTG di Rimini, le traiettorie di turismo e sostenibilità si sono finalmente incrociate e voglio ringraziare per la collaborazione e il lavoro svolto la Commissione Ambiente del Senato, in particolare la Vicepresidente e Senatrice, Simona Petrucci, con la quale condividiamo da tempo obiettivi e strategie. Lei stessa ha evidenziato che: “Parlare di turismo senza considerare il concetto di sostenibilità economica ed ambientale è praticamente inutile. Ambiente, Transizione ecologica e innovazione tecnologica sono un tutt’uno nello sviluppo di un turismo che deve diventare sempre più sostenibile”. Ecco, oggi diamo concretezza a queste significative parole lavorando ai prossimi obiettivi e guardando al turismo e alla sostenibilità come ad un unicum”.
Imprendigreen
“In tale direzione, Confcommercio ha deciso di essere parte del cambiamento e di essere in prima linea sui temi della sostenibilità, promuovendo iniziative come “Imprendigreen” – continua Acampora -, un progetto che non solo premia le imprese che adottano pratiche sostenibili, ma le accompagna anche in questo lungo percorso, offrendo formazione e supporto. Le imprese che hanno aderito hanno avuto concreti benefici, anche in termini economici, riduzione dei costi operativi, aumento reputazionale e accesso a nuovi mercati. Nello specifico, le aziende che hanno implementato le misure di efficienza energetica hanno ridotto i costi operativi dal 5 al 20% e quelle con una forte attenzione ai fattori sociali, ambientali e di governance hanno avuto una crescita dei ricavi del 5% in più rispetto alle imprese non sostenibili”.
Sentinelle del mare
“Su questa strada, un’altra iniziativa portata avanti da Confcommercio è “Sentinelle del mare” – aggiunge Acampora -, un progetto creato in collaborazione con l’Università di Bologna “Alma Mater” per preservare la biodiversità marina. Si tratta di un’iniziativa che non vuole essere solamente qualcosa di scientifico ma una pratica che permanga sul territorio, una spinta di promozione turistica all’insegna dell’educazione ambientale e della sostenibilità. E mi preme evidenziare il grande coinvolgimento ottenuto con la partecipazione attiva delle imprese e dei cittadini. Siamo convinti che solo unendo le forze possiamo costruire un futuro in cui il turismo cresca in maniera responsabile ed in equilibrio con l’ambiente e le comunità locali. Siamo, altresì, convinti che il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale debba essere una priorità, affinché possiamo garantire un futuro in cui lo sviluppo sia in armonia con la tutela del pianeta e delle sue risorse per le generazioni a venire. Alla luce dei risultati positivi ottenuti con questi due progetti, voglio dire con forza che Confcommercio c’è e continuerà ad esserci; come ha ripetuto il presidente Sangalli. Riproporremo e rafforzeremo queste progettualità. In merito a Sentinelle del Mare, guardando ad una più attenta programmazione rispetto alle stagioni; Imprendigreen sarà invece più allineato ai nuovi obiettivi che l’Europa ci impone”. Ha concluso Giovanni Acampora.
Hanno partecipato all’appuntamento: Andrea Giuricin, Economista, Professore associato Università Milano Bicocca; Nora Annesi, Ricercatrice, Istituto di Management, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Flavia Coccia, Destination Manager e Vice Presidente Assidema; Daniele Gatti, Amministratore Delegato di Holiday Family Village – Porto Sant’Elpidio; Mattia Munerotto, Assessore al turismo, sport, commercio, attività produttive e politiche giovanili di Caorle Comune Plastic Free; Emanuele Smimmo, Titolare de Il Pescatorio – Roma; Irene Zambusi, Federalberghi Caorle e Referente plastic free Comune di Caorle. Ha moderato Marcello Zacchè, Capo redattore Economia de “Il Giornale”.
Inserisci una Risposta