‘Lux in Ecclesiis’, la notte bianca delle chiese pronta ad illuminare Gaeta

Il Consorzio MAM di Gaeta scende in campo con un evento culturale fissato per la serata del prossimo 5 gennaio

 

Dopo il grande successo dello “Sbaracco dell’Immacolata”, evento tenutosi nelle giornate dell’8, 9 e 10 dicembre, il Consorzio MAM Memorie, Arte, Mare di Gaeta presenta un evento culturale di spessore destinato a valorizzare ancor di più il territorio in vista delle festività natalizie e a diversificare la già ricca offerta di kermesse a tema. La città si illuminerà grazie alla ‘Lux in Ecclesiis’, la notte bianca delle chiese. Un’opportunità unica per conoscere il patrimonio ecclesiastico gaetano grazie ad una serie di visite guidate ai beni di culto del centro storico Sant’Erasmo. L’appuntamento con l’arte, la bellezza, la spiritualità è fissato per venerdì 5 gennaio a partire dalle ore 20.30. Una manifestazione inserita all’interno delle attività del Consorzio MAM e resa possibile grazie al finanziamento della Regione Lazio a valere sull’Avviso pubblico relativo alle Reti di imprese tra attività economiche, con il patrocinio del Comune di Gaeta, di Confcommercio Lazio Sud Gaeta e alla fattiva collaborazione del Centro Guide Turistiche, della Parrocchia chiesa Cattedrale di Gaeta e della Confraternita del Rosario.

Lo scopo dell’iniziativa è quella di accrescere la conoscenza del patrimonio storico-artistico che questi luoghi conservano con l’idea di concedere, a residenti e turisti, un’occasione di approfondimento e di riscoperta di una terra caratterizzata da autentici scrigni custodi di straordinario stupore, di un tesoro unico fatto di storia, di tradizioni e di fede, un’occasione speciale per visitare luoghi che durante l’anno non permettono abitualmente l’accesso al pubblico. Per un giorno, nella splendida cornice delle nostre chiese, verrà organizzato un evento culturale che comprende insieme visite guidate, teatro, letture, musica” spiegano dal Consorzio Mam di Gaeta. “Chi deciderà di visitare un luogo di culto non si limiterà a coglierne in modo superficiale – continuano gli organizzatori – solo il lato estetico e le peculiarità architettoniche, ma potrà comprenderne anche la contestualizzazione storica. Tutto ciò sarà reso possibile attraverso non solo la narrazione verbale ma che grazie ai linguaggi ‘universali’ del teatro, della musica. Spesso, infatti, tali chiese hanno intrecciato la loro presenza sul comprensorio a rilevanti eventi narrati dalle cronache senza dimenticare che, nella quasi totalità dei casi, sono state commissionate ad architetti e artisti che attraverso il loro lavoro hanno espresso contenuti di fede o atti di devozione particolari”.

Le visite saranno organizzate secondo due percorsi distinti, il primo nella parte bassa: “Il percorso dell’Annunziata” (chiese della SS Annunziata e Cappella d’oro, Duomo di Sant’Erasmo, cripta-chiesa di Santa Lucia, chiesa di San Giovanni a mare).  Il secondo, leggermente più impegnativo: “Il percorso della Terra Santa” (partenza Duomo di Sant’Erasmo, Terra Santa presso San Domenico, chiesa del Rosario, chiesa di Santa Lucia, chiesa di San Giovanni a mare).

La partecipazione sarà gratuita, a numero chiuso (max 40 partecipanti per ciascun percorso), sarà obbligatoria la prenotazione scrivendo all’indirizzo mail luxecclesiis@libero.it.

Commenta per Primo Questo Articolo

Inserisci una Risposta

Il tuo Indirizzo Mail non verrà pubblicato.


*