Regione Lazio: Formazione finanziata per le imprese – I servizi offerti da Confcommercio Latina

logo-regione-lazio

E’ uscito l’avviso pubblico “Crescita dell’adattabilità dei lavoratori attraverso la formazione continua” della Regione Lazio.

La formazione , in particolare quando è finanziata , è un’opportunità che le aziende non possono non cogliere”

Per questo Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Latina ha deciso di promuovere progettualità relative all’Avviso , tenendo conto che le tre linee di intervento possono interessare varie tipologie di imprese dei nostri settori .

 Sono tre le linee di intervento:

  • La prima è aziendale e destinata a imprese grandi e medie;
  • la seconda è invece impostata per consentire l’accesso a micro e piccole imprese con interventi interaziendali;
  • La terza linea riguarda prevalentemente manager e imprenditori per processi di cambiamento organizzativo, acquisizione di competenze e strumenti per la gestione innovativa delle organizzazioni.

 

In particolare, le finalità degli interventi sono così sintetizzabili:

  • favorire la formazione continua dei lavoratori e maggiori investimenti in risorse umane, sia attraverso l’elaborazione e l’applicazione di sistemi e strategie che garantiscano un più agevole accesso alla formazione, che attraverso attività corsuali che sostengano le capacità di adattamento dei lavoratori accrescendone e migliorandone la qualificazione professionale e le competenze
  • garantire ai lavoratori meno qualificati e più anziani l’accesso agli interventi di rafforzamento delle competenze e/o di riqualificazione professionale;
  • stimolare in tal modo anche la propensione del sistema produttivo ad investire in innovazione tecnologica ed organizzativa;

Gli interventi da finanziare attraverso l’Avviso dovranno essere finalizzati ad incidere sulla condizione delle popolazioni occupate più fragili: ultraquarantenni e ultracinquantenni, donne in settori e in ruoli a squilibrio di genere, disabili, immigrati recenti, altri appartenenti alle fasce deboli, lavoratori in genere a rischio di blocco professionale o di espulsione precoce dal mercato del lavoro, lavoratori con contratto atipico e condizione di precarietà occupazionale. Ulteriore finalità è il sostegno ad interventi operati su situazioni di crisi aziendale o di bacino e finalizzati a sostenere recuperi di competitività, processi di riorganizzazione finalizzati alla tenuta occupazionale, costruzione di alternative occupazionali sostenibili nei casi di irreversibilità dei processi di crisi.

L’Avviso ha come oggetto la realizzazione di interventi che ricadono all’interno delle seguenti Linee:

  •   Linea ADA1: Interventi formativi aziendali. Alla Linea 1 possono accedere tutte le tipologie di imprese, indipendentemente dalla loro dimensione, comparto produttivo, posizione di mercato. Gli interventi formativi riguardano la realizzazione di corsi di aggiornamento, specializzazione e riqualificazione per lavoratrici e lavoratori dipendenti. La tipologia di intervento è aziendale, ovvero con partecipazione di dipendenti di un’unica impresa; ciò rende la Linea 1 prevalentemente destinata alle imprese di dimensioni grandi, medie o almeno tali da consentire la formazione di un’aula omogenea con i propri dipendenti.
  •   Linea ADA2: Interventi formativi multiaziendali. Alla Linea 2 possono accedere tutte le tipologie di imprese, indipendentemente dalla loro dimensione, comparto produttivo, posizione di mercato. Gli interventi formativi riguardano la realizzazione di Corsi di aggiornamento, specializzazione e riqualificazione per lavoratrici e lavoratori dipendenti. Le tipologie degli interventi sono Interaziendale (contiguità societaria o di sistema delle aziende), Settoriale (affinità di settore delle aziende), Territoriale (affinità in relazione al territorio delle aziende); ciò rende la Linea prevalentemente destinata alle micro, piccole e medie Imprese.
  •   Linea ADA3: Interventi formativi di aggiornamento, specializzazione, riqualificazione per imprenditori, manager e/o a composizione mista. La Linea 3 riguarda la realizzazione di corsi di aggiornamento per manager e titolari di aziende, indipendentemente da dimensione, comparto produttivo, posizione di mercato, a supporto della diffusione di processi di cambiamento organizzativo per l’acquisizione di competenze e di strumenti indispensabili alla gestione innovativa delle organizzazioni, in termini di responsabilità sociale e diffusione della cultura della qualità. La Linea prevede sia la tipologia aziendale che quella multiaziendale.

I progetti presentati dovranno ricadere all’interno di una o più delle seguenti aree d’azione:

– riconversioni e specializzazioni produttive delle aziende e dei lavoratori;

– rafforzamento della competitività delle Imprese;

– interventi in bacini di crisi;

– interventi a favore dei lavoratori a rischio di espulsione dal ciclo produttivo o di blocco professionale, con particolare riferimento alle lavoratrici ed ai lavoratori “Over 40”.

 

 logoLATINA2

La Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Latina è a disposizione delle Aziende interessate per raccogliere fabbisogni formativi e definire progetti da presentare.

Le nostre sedi:

Latina                                          Gaeta                                        Terracina
Via dei Volsini, 60                      Via Veneto 21                   Via Salita Annunziata, 131
Tel: 0773610678                        Tel: 0771/744170              Tel: 0773/724419
Fax: 0773611060                        Fax: 0771/451457

 Fondi                                                     Formia

C.so Italia 26                                         Via  C. Colombo,10
Tel: 0771/512249                                   Tel. 0771/030129
Fax: 0771/512249                                  Fax  0771/21454

Commenta per Primo Questo Articolo

Inserisci una Risposta

Il tuo Indirizzo Mail non verrà pubblicato.


*